Dal 22 al 24 giugno la Serenissima ha aperto le porte alla flotta di 11 meravigliose barche e alle tante personalità che hanno celebrato uno dei brand più prestigiosi della nautica internazionale.
Per tre splendide giornate il 50° anniversario di Ferretti Yachts ha conquistato Venezia, colorando il cielo con le evoluzioni delle Frecce Tricolori e animando calli e canali con barche favolose ed eventi unici e spettacolari.
La speciale ricorrenza ha coinvolto armatori di Ferretti Yachts arrivati da ogni parte del mondo in tre giorni di festa all’insegna dell’arte, dello spettacolo e della cultura italiana, nella suggestiva cornice della città sull’acqua.
Protagonista assoluta la bellezza italiana in tutte le sue forme, dalle linee delle imbarcazioni ai capolavori artistici e architettonici che fanno di Venezia un museo a cielo aperto.
Le celebrazioni si sono aperte venerdì con un ricevimento di gala a Palazzo Ducale, davanti al suggestivo “Paradiso” del Tintoretto, la più grande tela al mondo, e al magnifico “Trionfo di Venezia incoronata dalla vittoria” del Veronese.
Dalle finestre del Palazzo Ducale gli ospiti hanno assistito alla parata della flotta Ferretti Yachts. All’imbrunire occhi puntati all’insù per le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori, nel giorno dell’anniversario della “Battaglia del Solstizio”, con la quale esattamente 100 anni fa, nel giugno 1918, l’Esercito Italiano resistette eroicamente all’ultima offensiva Austro-Ungarica e durante la quale perse la vita il maggiore Francesco Baracca, Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana.
La giornata di sabato si è aperta insieme alle porte dell’Arsenale di Venezia, concesso in via straordinaria per l’occasione, quando 11 meravigliosi yachts dai 45 ai 96 piedi, tra i quali il nuovo Ferretti Yachts 670 al suo debutto mondiale, si sono offerti allo sguardo della città, ormeggiati all’interno della Darsena Nuovissima.
L’Arsenale è stato anche la cornice della seconda serata, con una raffinata cena firmata Cipriani e con l’esibizione esclusiva del grande cantautore italiano Umberto Tozzi. Anche in questa occasione Ferretti Group si è avvalso della collaborazione di importanti nomi del lusso.
Tre i main partner: Emirates, ha offerto agli ospiti un servizio chauffeur dall’aeroporto di Malpensa a Venezia e ha esposto per la prima volta in Italia una demo della First Class Suite dell’airbus A380; Maserati, ha esposto all’Arsenale alcune delle sue magnifiche auto e ha collaborato a stretto contatto con Ferretti Group per sviluppare numerose attività finalizzate a rendere unica l’esperienza degli ospiti; The Luxury Collection, ha predisposto un servizio di conciergerie dedicato durante l’intero weekend e riservato grandi attenzioni agli armatori Ferretti Yachts, alloggiati nelle camere dei suoi lussuosi hotel.
Hanno contribuito, inoltre, in qualità di partner, La Scolca, con la sua eccellente selezione di vini piemontesi; Ermenegildo Zegna, con un servizio di VIP shopping experience presso la sua boutique veneziana; Taurus, storica casa produttrice di biciclette che, per l’occasione, ha lanciato il modello ‘Taurus for Ferretti Yachts 50th anniversary’ in edizione limitata di 50 esemplari nelle tre versioni uomo, donna e pedalata assistita; Slam, fornitore ufficiale delle divise degli equipaggi Ferretti Yachts; Lavazza, fornitore ufficiale di caffè e responsabile della gestione della VIP Lounge all’ interno della Torre di Porta Nuova presso l’Arsenale; Veuve Cliquot con la sua pregiata selezione di champagne; Seabob, che ha esposto i prodotti Ferretti Yachts Limited Edition; UnoPiù, fornitore ufficiale degli arredi dell’area VIP presso l’Arsenale; Culti Milano, che ha fornito le sue sofisticate fragranze per tutta la durata dell’evento; Dyson, fornitore ufficiale di sistemi di aria condizionata.